2015 CHIESA SAN GIOVANNI AL TEMPIO
VENEZIA


DESCRIZIONE 

L’attuale sede del Sovrano Militare Ordine di Malta in Venezia proviene da un palazzo che era dei Templari, e in seguito alla confisca dei loro beni fu assegnato alla «Religione degli Ospedalieri di San Giovanni». Troviamo la prima notizia dell’insediamento dei Templari a Venezia in un atto di donazione fatta il 9 novembre 1187 da Gerardo, Arcivescovo di Ravenna, di alcuni terreni siti in Venezia in località Fossaputrida, affinché vi costruissero uno spedale e una chiesa; si ha motivo di ritenere che la casa e la chiesa di San Giovanni del Tempio trasferite dopo la soppressione dei Templari ai Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, fossero quelle dove ha ora sede il Gran Priorato di Lombardia e Venezia. La Fossaputrida sarebbe il territorio di San Giovanni in Bragora, attuale parrocchia in Venezia.

I radicali lavori di restauro, atti a risanare il palazzo del Gran Priorato e la Chiesa, che hanno subìto danni notevoli a causa delle alluvioni e delle frequenti alte maree che in questi ultimi anni hanno colpito Venezia, hanno portato alla rimozione del controsoffitto storico dando alla luce capriate lignee decorate.

Luogo e anno

Venezia 2015

Proprietà

Ordine di Malta – Gran Priorato – Link

Progettazione

Studio Arka Associati – Link

Materiali

Link
 CONSULENZA TECNICA BY OMNIACUSTICA:
Caratterizzazione acustica della chiesa mediante rilevazioni strumentali e modellazione ray-tracing per la caratterizzazione del tempo di riverberazione, RT C50, C80, STI-PA dello stato di fatto.

Caratterizzazione acustica della chiesa mediante rilevazioni strumentali e modellazione ray-tracing per la caratterizzazione del tempo di riverberazione, RT C50, C80, STI-PA  post operam dopo la rimozione del controsoffitto.