2014 CONVEGNO

L’ACUSTICA NELLE PRATICHE AMMINISTRATIVE

 

DESCRIZIONE

Giovedì 18 settembre 2014 si è tenuto il seminario “l’Acustica edilizia e ambientale nelle pratiche amministrative” svolto a Verona presso l’Auditorium del Banco Popolare. L’evento organizzato dalla casa editrice  Legislazione Tecnica Srl con il coordinamento scientifico dello studio di acustica applicata Omniacustica.it e Co.Me.T.A. Group e patrocinato dalle varie associazioni, collegi e ordini professionali ha contato oltre 450 presenze in sala.

L’evento  ha visto quali relatori funzionari del Comune di Verona e una serie di professionisti, sempre di Verona, a rappresentare le categorie professionali che a vario sono coinvolte nel processo della semplificazione (progettisti, tecnici specialisti in acustica e avvocati.
A margine dei diversi contributi, si può ritenere che il concetto della semplificazione (recentemente introdotto dalla Legge 106/2011 e dal d.P.R. 227/2011) è un concetto che riguarda e facilita il compito della pubblica amministrazione.

Ciò sposta a carico dei committenti e dei professionisti, tecnici abilitati, tecnici specialisti in acustica, una enorme mole di responsabilità alle quali gli stessi devono fare fronte con grande  attenzione, competenza e professionalità.
Ai tecnici, quindi, l’onere di raccogliere tutte le informazioni utili a dimostrare, attraverso l’uso dello strumento della cosiddetta  autocertificazione, la regolarità dell’opera.

In caso contrario, ovvero nel caso di autocertificazioni false o mendaci, le responsabilità a carico dei tecnici abilitati possono essere molto gravi e importanti sia a livello penale sia livello civile.

Luogo e Anno: Auditorium del Banco Popolare a Verona, 2014

Organizzatore: Legislazione Tecnica Srl – Link

 CONSULENZA TECNICA BY OMNIACUSTICA:

Coordinamento scientifico e supporto all’organizzazione