2015 CORREZIONE ACUSTICA MIRANO (VE)

 

 


DESCRIZIONE 

Studio del tempo di riverberazione e STI per un ambiente residenziale di grandi dimensioni (60 m2 e un volume doppia altezza). Il comportamento acustico della sala e la verifica strumentale ante operam hanno evidenziato valori del tempo di riverberazione (RT) elevati e un pessimo indice di intelligibilità del parlato (STI) e conseguentemente un elevato rumore di fondo. La sonorità dei luoghi e la condizione acustica particolarmente critica non permetteva il normale utilizzo dell’ambiente rendendo difficoltosa e snervante una semplice conversazione.

Le rilevazioni condotte hanno permesso di predisporre un adeguato progetto acustico per la previsione del risultato ottenibile e di selezionare il tipo di prodotto fonoassorbente più idoneo per estetica e caratteristiche tecniche.

Le verifiche effettuate post operam hanno dimostrato:

  1. la validità del progetto acustico e il successo di specifici parametri correttivi impiegati per il controllo delle condizioni al contorno;
  2. l’efficacia del materiale utilizzato.

I risultati sono stati immediatamente percepiti e apprezzati dai commettenti che hanno ritenuto l’intervento risolutivo.

Ecco i risultati numerici:

Frequenze: Hz 125 250 500 1000 2000 4000
RT Ottimale s 1,2 0,9 0,8 0,8 0,8 0,8
RT Stato di fatto ante operam s 3,3 3,2 3,4 3,2 3 2,6
RT Intervento di correzione (progetto acustico) s 1,6 1 1 0,9 0,9 0,8
RT Stato di fatto post operam s 1,3 1 0,9 1 0,9 0,9

 

Luogo e anno

Mirano 2014-2015

 

Fornitore sistema fonoassorbente

Ecophon – Saint Gobain – Link –

Prodotti Utilizzati: Focus LP + Master

 

 CONSULENZA TECNICA BY OMNIACUSTICA:
Caratterizzazione acustica della sala mediante rilevazioni strumentali e modellazione ray-tracing per la caratterizzazione del tempo di riverberazione, RT e  STI dello stato di fatto.

Progetto acustico e intervento di correzione.

Caratterizzazione acustica della sala mediante rilevazioni strumentali post operam per verificare la bontà dell’intervento di correzione.